Ciao a tutti, mi chiamo Barbara Favarato

Sono una impiegata. Il io titolo di studio è un dilpoma di perito tecnico commerciale presso l’istituto tecnico J.Riccati di Treviso

Intervista del 5/09/2017

DOMANDE

Perche hai deciso di entrare a far parte della Onlus?
ho deciso di entrare a far parte della Onlus perche è un percorso molto sentito per me. La realizzazione di questo progetto, cioe la realizzazione di una comunità di persone che hanno un obbiettivo comune, è una meta per una mia realizzazione personale.

Cosa vi prefiggete di fare con la Onlus?
la Onlus vuole dare ad altre persone la stessa possibilità che è stata offerta a me e cioè di poter prendere parte a un progetto e di poterlo condividere con altre persone. Nello specifico la Onlus si rivolge a tutte le fasce d’età (ragazzi, adulti, anziani e famiglie), rendedoli partecipi di un progetto pratico, permettendogli cioè di entrare a far parte attivamente delle nostre idee, di aiutarci con consigli e lavori; poichè tutti ricercano la felicità e per me condividere e partecipare attivamente a un’iniziativa come quella che proponiamo è un modo per essere felici.

Perchè vuoi aiutare gli altri?
caratterialmente sono una persona aperta all’accoglienza, cioè mi risulta facile e spontaneo approcciarmi alle persone e condividere con loro la mia personale esperienza; e quando lo faccio provo un forte senso di realizzazione. Grazie alla Onlus ho potuto trovare persone, luoghi e mezzi per poter aiutare gli altri e condividere con loro esperienze e idee.

Perchè volete aiutare in primo luogo i giovani?
perchè sono i più indifesi e sono molti soli, lasciati a se stessi; un genitore non ammetterà mai che il proprio figlio è da solo. Noi volgiamo assicurargli un luogo dove crescere attraverso le esperienze e dove poter stare assieme ad altri, in modo da dare sicurezza al genitore e di permettere al ragazzo di provare nuove esperienze e nuove realtà con cui confrontarsi per crescere; in modo che abbia la possibilità di avere delle alternative nelle scelte di vita.

Secondo te cosa manca (di cosa hanno bisogno) i giovani?
secondo me i giovani hanno bisogno di qualcuno che li ascolti

Cosa ritieni possa fare la Onlus per la comunità?
attraverso le nostre iniziative vogliamo offrire attività in cui gli utenti possano partecipare in prima persona, sia prendendo decisioni, sia aiutando concretamente il progetto; in modo che possano sentirsi partecipi e ben accolti.

Che ruolo vorresti svolgere nel futuro villaggio?
io sono disponibile per aiutare ovunque ce ne sia bisogno. Se ci fosse l’opportunità a me piacerebbe coordinare gruppi di lavoro in modo da poter mettere in relazione le persone e creare sinergie tra di loro.

Quali contributi pensi di poter apportare personalmente al progetto?
io personalmente non ho mai fatto esperienze di questo tipo ma voglio riversare nel progetto tutta me stessa, portando il mio bagaglio culturale, le mie esperienze di vita, sia quelle felici che quelle tristi, poichè la vita è fatta di gioia e sofferenza ed entrambe sono importanti per formare una persona. Porterei inoltre la fiducia nella realizzazione di questa comunità.

Descriviti con 3 aggettivi:
testarda
orgogliosa
determinata

Presentati in breve ai futuri utenti della Onlus:
sono una persona solare, mi piace lavorare in un ambiente sereno e di condivisione.

Quale rapporto c’è tra giovani e adulti al giorno d’oggi secondo te?
personalmente vedo gli adulti poco partecipi al dialogo con i figli, poco interessati ad ascoltarli e ad indagare ciò che i giovani sentono veramente. Ritengo che i figli al giorno d’oggi “servano” per l’autorealizzazione dell’adulto, le famiglie non si instaurano più sull’ amore e la felicità.

Cosa differenza un ragazzo da un adulto?
l’età

Quale consiglio daresti a una persona che vuole migliorare se stessa e il mondo che la circonda?
di sorridere di più

Associazione Onlus Corte dei Miracoli – VILLA VICENTINA

Categorie: Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *